Novembre 8, 2022 Categoria:

Cromoterapia: come scegliere i colori per la casa

Le proprietà dei colori sono note da millenni: già nell’Antico Egitto le stanze dei luoghi di cura venivano dipinte in base alle capacità terapeutiche dei diversi colori, e sono diverse le scuole di pensiero che vedono nella cromoterapia, la facoltà dei colori di curare il corpo e lo spirito, un utile strumento per il raggiungimento del benessere. 

Circondarsi di bianco, di rosso o di giallo non ha soltanto un valore estetico: la scelta dei colori giusti, specialmente quando si tratta delle stanze in cui si passa più tempo, è capace di influenzare positivamente l’umore e di donare un’atmosfera perfetta ai diversi ambienti della casa.

Se vuoi idee per dipingere le pareti della tua casa, contattaci subito per richiedere informazioni.

Il significato dei colori in cromoterapia

La cromoterapia non è una scienza, ma un complesso insieme di conoscenze che derivano da tradizioni antichissime, come la medicina tradizionale cinese e l’Ayurveda, che da secoli attribuiscono un significato terapeutico ai colori.

Ogni colore viene associato a determinate caratteristiche spirituali o psichiche: nell’Antico Egitto, per esempio, il nero era simbolo di fertilità, mentre secondo la medicina tradizionale cinese il giallo ha proprietà curative per l’intestino.

Diversa è la concezione della medicina ayurvedica, per cui ognuno dei sette centri di energia del corpo umano (i chakra) ha  associato un colore: le diverse tinte, secondo la tradizione indiana, emettono una diversa energia “vibratoria” capace di influenzare in maniera diretta le tre energie primarie (dosha), o sostanze vitali, presenti in ogni persona.

Per l’Ayurveda, per esempio, bianco, blu e verde donano equilibrio al dosha che controlla digestione, temperatura del corpo e metabolismo, mentre il rosso è utile per migliorare la circolazione del sangue e per eliminare le tossine, il rosa stimola i buoni sentimenti e il viola riduce l’appetito.

cromoterapia colori pareti
pareti azzurre

Come scegliere i colori per la casa

Nonostante qualche differenza tra una disciplina e l’altra, i principali significati associati ai colori possono essere un utile aiuto nel momento in cui si deve scegliere il colore delle pareti. In base all’uso della stanza, una tinta può portare armonia, stimolare la riflessione o indurre ansia e nervosismo.

Per rinnovare i colori delle tue pareti, contattaci e richiedi un preventivo personalizzato.

camera letto blu

Blu

Tradizionalmente associato alla quiete, il blu è un colore che dona tranquillità ed è capace di alleviare i dolori. Calmante e rilassante, il blu è antisettico e diminuisce la pressione sanguigna: è quindi ottimo nelle stanze dedicate alla riflessione e al relax, soprattutto quando si tratta di stanze piccole e ben illuminate. Andrebbe invece evitato in cucina, anche se le diverse nuance di blu in cucina e sala da pranzo risultano eleganti e facili da abbinare.

Verde

Il verde è il colore della natura, dell’armonia e della vitalità: aiuta il rilassamento e favorisce la concentrazione, non a caso è spesso usato per le pareti dello studio. Secondo i principi della cromoterapia, il verde allevia insonnia, mal di stomaco e disturbi nervosi. Secondo gli arredatori del XIX secolo, compresi quelli che si sono occupati della Casa Bianca, il verde è il colore più indicato per sale da ricevimento e saloni.

parete verde
pareti rosse-camera-da-letto copia

Rosso

Il rosso viene usato da millenni per dipingere le pareti di camere da letto e sale da pranzo: legato all’energia vitale e alla passione, il rosso stimola l’appetito e il desiderio. È un colore molto potente, che andrebbe usato con parsimonia: in una stanza completamente rossa il battito cardiaco e la pressione sanguigna si alzano, motivo per cui non è indicato per le persone che soffrono d’ansia o d’insonnia.

Viola

Il viola è un potente alleato per le persone che soffrono d’insonnia, e per tutti coloro che perdono spesso la concentrazione mentre sono al lavoro – soprattutto se si tratta di scrittori e artisti. Viene anche usato nel marketing per trasmettere fiducia e rassicurare, per esempio nei prodotti di bellezza e nei cosmetici antietà.

pareti viola-bagno
parete gialla

Giallo

Il giallo è tradizionalmente associato al buonumore e alla vivacità intellettuale: considerato un anti-depressivo naturale, è perfetto in cucina, in salotto e in tutti i luoghi della casa in cui si ha bisogno di concentrazione e creatività.