Ottobre 25, 2018 Categoria:

Vuoi rinnovare casa in modo originale?

Ti suggeriamo un’alternativa a pitture, vernici e carta da parati, che puoi facilmente applicare da solo per creare un ambiente unico. Parliamo dei pannelli 3D in poliuretano NMC: sono innovativi, decorativi e dall’effetto tridimensionale.

I pannelli 3D in poliuretano

Il poliuretano è un materiale ad alta resistenza, adatto per interni ed esterni. I pannelli in poliuretano hanno tante caratteristiche vantaggiose:

  • evitano la formazione di muffe
  • riducono il suono tra pareti confinanti
  • sono resistenti agli urti
  • sono colorabili
  • sono leggeri
  • sono facilissimi da applicare

Hanno molto successo nei progetti di Interior Design, grazie alla loro capacità di rendere ogni ambiente esclusivo e originale. Il grande successo dipende dal fatto che, con i pannelli 3D in poliuretano, si può lavorare solo una parete, che diventa il centro dell’attenzione di chi entra nella stanza e dello stile di chi ci abita.

pannelli-poliuretano-3d

La nuova parete acquista movimento grazie ai giochi di luce della tridimensionalità dei pannelli, che lo rendono un elemento di design davvero incomparabile.

Inoltre, possono essere usati in tutti gli ambienti di una casa: in cucina, in camera da letto, nella cameretta del bambino, nello studio, nel soggiorno e anche in bagno.

Ogni pannello è fornito con il primer, il prodotto che consente di poterci applicare sopra qualunque colore o vernice ad acqua. I pannelli 3D in poliuretano sono multifunzioni. Li puoi usare:

  • per rivestire pareti e soffitti
  • per rivestire le pareti divisorie di uno spazio
  • per isolare acusticamente un ambiente

Ne esistono di tanti modelli: geometrici a rombi, a strisce, a quadrati, a onde. Li puoi lasciare bianchi o li puoi colorare; puoi sceglierli sui toni naturali del legno o monocolori. La loro applicazione è semplicissima: utilizza la colla a caldo e la schiuma poliuretanica, che permettono un’applicazione semplice, pulita e comoda sia per le pareti, sia per il soffitto.

Dopo essere stati incollati alle pareti o al soffitto, si possono colorare con pitture e colori ad acqua, oppure con qualsiasi tecnica tu abbia in mente. Se ne avessi la necessità, i pannelli si possono rimuovere facilmente.

L’applicazione dei pannelli 3D in poliuretano puoi farla da solo, senza bisogno di personale specializzato. Ti bastano:

  • una pistola per la colla a caldo
  • la rotella per la posatura
  • la colla a caldo
  • un primer
  • un pennello per il primer

Prepara il fondo, applica due strati di primer con il pennello, poi lascia asciugare. Quando il fondo è asciutto, procedi con l’applicazione della colla a caldo sia sul retro dei pannelli, sia sui punti di contatto con la parete e i bordi.

A questo punto applica i pannelli, esercitando una pressione continua sui punti in cui hai messo la colla. Quindi ripassa i bordi con la rotella per la posatura. Per ultimo stucca le giunzioni, aiutandoti con una spatola. Ecco montati i pannelli 3D in poliuretano. Li puoi lasciare così, al naturale, oppure dipingerli con i colori e le nuance che ti piacciono di più.

Per rendere ancora più esclusiva la tua casa, non dimenticare i particolari: come ad esempio

  • i profili in poliuretano per porte e pareti tipo boiserie
  • i battiscopa con passacavo
  • le cornici per illuminazione a led.
Profili-in-poliuretano

I profili in poliuretano per porte e pareti

I profili in poliuretano per porte e pareti tipo boiserie si sposano bene con i pannelli 3D dello stesso materiale. I profili servono a coprire i telai delle porte, ma si possono trasformare in elementi decorativi. Per la precisione, i profili costituiscono la cornice intorno alla porta. Possono essere tagliati a 45 gradi, oppure perpendicolari. Il taglio a 45 gradi era comune in Italia fino a un decennio fa, ora è di moda il taglio perpendicolare.

I battiscopa con passacavo

I battiscopa con passacavo in poliuretano danno un tocco di classe agli spazi, completando la decorazione dei tuoi ambienti come elemento di design.

I battiscopa con passacavo assicurano ordine e armonia in ogni ambiente, perché nascondono cavi e fili, restituendo così un aspetto più curato e personalizzato ai tuoi ambienti. Sono molto resistenti agli urti, durevoli e si montano in modo semplice. Inoltre, come i pannelli 3D in poliuretano, si possono verniciare e personalizzare con i colori che ti piacciono di più.

Cornici per illuminazione a led

Anche le cornici per illuminazione a led si trasformano in elementi decorativi, e possono servire anche a coprire piccole imperfezioni, ad esempio quando sostituisci un lampadario, un’applique o delle lampade.

Profili per porte, battiscopa con passacavo e cornici per illuminazione a led sono realizzati con materiali innovativi, come il poliuretano.

Si tratta di un materiale semplice, a basso costo di produzione e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

È un materiale durevole, di grande flessibilità e resa qualitativa.

Inoltre, è già lavorato e pronto per essere applicato, facile e veloce da posare.